Slide background
Slide background

Agriturismo Il Tralcio

“[…] la tavola è il luogo attorno al quale si consuma un rito proprio, fra tutti gli animali, solo all’essere umano: quello di mangiare insieme e non in competizione con i propri simili. E, mangiando, parlare insieme: la tavola è il luogo privilegiato per la parola scambiata, per il dialogo: si comunica attraverso il cibo che si mangia e attraverso le parole che si scambiano. Mentre uno parla, gli altri mangiano e ascoltano, poi i ruoli si invertono quasi spontaneamente: chi tace smette di mangiare e inizia a parlare e chi ascolta riprende a mangiare […] la tavola si accende quando ci sono invitati. Invitare qualcuno è un atto di grande fede, di profonda fiducia nell’altro: significa infatti chiamarlo, eleggerlo, distinguerlo tra gli altri conoscenti; significa confessare il desiderio di stare insieme, di ascoltarsi, di conoscersi maggiormente […] la tavola è il luogo della fiducia nell’altro, dello sperare insieme qualcosa di comune per il futuro, dell’amore nello scegliere, preparare, offrire e servire il cibo agli altri. In questa scuola di umanizzazione tre elementi legano il pasto dall’inizio alla fine: il pane, le bevande e la parola. Ma è la parola che costituisce il legame più profondo tra tutti gli attori del pasto. […] A tavola siamo tutti commensali, tutti con lo stesso diritto di parola e con lo stesso diritto al cibo che arricchisce la tavola.

Davvero stare a tavola è molto più che saper nutrirsi: è saper vivere.”

Sono passaggi tratti dal libro Ogni cosa alla sua stagione (Einaudi) di Enzo Bianchi.

Noi, a 'il Tralcio', ne condividiamo ogni parola e siamo convinti che esprimano al meglio lo spirito con il quale Vi accoglieremo.

Le nostre pietanze

 

All'agriturismo 'il Tralcio' non 'rivisitiamo' la cucina tradizionale, né pensiamo alla nouvelle cuisine: proponiamo, molto semplicemente, prodotti del territorio trevigiano, selezionati per servirVi il meglio in quanto a qualità, cucinati secondo tradizione.

Una classica cucina casalinga, 'condita' con quel pizzico di professionalità e tecnica in più nella preparazione delle pietanze, che giustifica la scelta di venire a mangiare da noi.

La pasta è fatta in casa, con prodotti e tecniche semplici e genuine, così come i condimenti utilizzati.